taverna

Una taverna graziosa

La taverna è quello spazio “in più” che si rivela di grande utilità per ospitare amici e organizzare feste di compleanno ai nostri amati bimbi senza stravolgere la casa! Una delle priorità, più che l’estetica, è la funzionalità e l’impiego di materiali che siano facili e veloci da pulire, nonché economici.

Dal punto di vista progettuale, dal render iniziale al lavoro finito abbiamo modificato alcuni particolari. Principalmente, per ingrandire la zona TV che sulle prime era un po’ sacrificata, abbiamo appoggiato lo snack lateralmente ad un muretto di nuova costruzione su cui, dalla parte opposta, si colloca il mobile living basso.

Le travi a vista, della stessa tinta dei serramenti, sono state abbastanza vincolanti nella scelta dei colori, inoltre per quanto mi riguarda l’accostamento di differenti sfumature di legno è sempre un po’ rischioso. Così abbiamo optato per un legno quasi bianco per la cucina e abbiamo “staccato” con un pavimento in gres grigio; abbiamo ripreso il legno esistente nell’abete anticato ella zona snack e del tavolone, il tutto a contrastare con il nero del piano di lavoro e della parete “lavagna” dedicata ai bambini e alla loro creatività. Abbiamo dato più carattere alla zona living con il rosso degli elementi tessili, cuscini, tappeto e poltrone.

Anche qui l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale e si caratterizza con corpi illuminanti neri a parete e a soffitto, disposti a coppie.

Risultato? Un elegante taverna che diventa spazio gioco interamente dedicato ai bambini o, all’occorrenza, luogo d’incontro per la famiglia e gli amici.

 

Articoli simili